sabato 19 aprile 2008

AA 38: Ultime miglia!

Ultimo giorno di navigazione per Margherita che domani cocluderà a Genova la sua sfida in solitario come testimonial di ABC Burlo.
La festeggeremo allo Yacht Club Italiano dove dovrebbe arrivare intorno a mezzogiorno. Esattamente dopo 2 settimane di navigazione!
Fonte: http://www.liberalavitaliberalevele.it

IRREQUIETA: Da Puerto Cariño a Puerto Camariñas

Dopo due giorni di attesa, a causa del maltempo, alle 08:15 del 19 aprile, lasciamo Puerto Cariño con l’intenzione di percorrere più miglia possibili.
Superato Cabo Ortegal, vento a 20 nodi da Ovest, portiamo una andatura di 7,5 nodi con vento al traverso, riducendo la randa di una mano di terzaroli.
Sebbene non vedessimo l’ora di ripartire, siamo dispiaciuti aver lasciato quel porto dove abbiamo trovato una così stupenda accoglienza.
Doppiata La Coruña, il mare ha girato da Sud-Sud Ovest. Con 25 nodi di vento nodi di prua e mare contro, bolinando per 20 miglia, siamo riusciti ad arrivare a Puerto Camariñas, ultimo porto prima di Cabo Fisterra, nella provincia di Santiago de Compostela.
Mentre scrivo, una burrasca sta passando sopra la nostra testa.
Cap. Daniele Raddavero

venerdì 18 aprile 2008

AA 38: 12° giorno di navigazione

Dopo quasi 2 settimane Margherita ha raggiunto la capitale e il vento finalmente favorevole la porterà presto a destinazione.

margh_naviga

giovedì 17 aprile 2008

IRREQUIETA: Da Luarca a Puerto Cariño

Superato il Golfo di Biscaglia in sole 2 tappe, abbiamo fatto rotta su La Coruña, ma all'improvviso il vento rinfrescava raggiungendo i 40 nodi, mare polverizzato e onda che si formava sulla prua.
Impossibilitati a proseguire, se non a rischio di danneggiare l'imbarcazione, decidevamo di poggiare decisamente e rifugiarci a Puerto Cariño, porto di pescatori della Galizia.
L'accoglienza è stata calorosa, pescatori molto simpatici che ci hanno immediatamente trovato un posto dove ormeggiarci: 5 metri sopra la nostra falchetta!!
Abbiamo ormeggiato e preparato un'ottima pasta al pesto. Dopo siamo andati a dormire con la sveglia puntata alle 05:45, ma in piena notte siamo stati svegliati dal lamento dei parabordi compressi dai 50 nodi di vento sulla nostra dritta.
Avevamo appena finito di rinforzare gli ormeggi quando il peschereccio ormeggiato alle nostre spalle, un bestione di oltre 70 piedi, decideva di salpare.
Il vento, che aveva raggiunto raffiche di 60 nodi, ne impediva la manovra.
Dopo vari tentativi, capimmo che l'unica cosa da fare era di spostare IRREQUIETA ed aiutarlo a lasciare gli ormeggi senza travolgerci.
Il successo della manovra veniva accompagnato da un caloroso tripudio.

Alle 08:00 anche noi mollavamo gli ormeggi, rotta su La Coruña, ma usciti da Cabo Ortegal, 37 nodi di vento in prua ci costringevano ad un veloce rientro.
Cap. Daniele Raddavero

AA 38: anche Napoli è acqua passata!

Margherita è ripartita e continua la sua corsa verso Genova...

marghe_radio

Fonte: http://www.liberalavitaliberalevele.it/

mercoledì 16 aprile 2008

AA 38: Seconda sosta obbligata...

Margherita sta bene, è stata solo costretta a ripararsi per il vento troppo forte...

MB_003

martedì 15 aprile 2008

AA 38: Superato lo stretto di Messina!

Margherita ha superato lo stretto di Messina.


MB_001

Fonte: http://www.liberalavitaliberalevele.it/

lunedì 14 aprile 2008

IRREQUIETA: Arrivo a Luarca


Partiti Lunedi alle ore 15:00 dal porto di Capbreton con rotta Gijon, abbiamo navigato per 225 miglia sospinti da 25 nodi di vento proveniente da Est che ci hanno fatto planare a 14,5 nodi di velocità.
La navigazione notturna è avvenuta senza imprevisti; alle ore 06:00 il vento rinfrescava, così abbiamo deciso di approfittarne per cambiare destinazione: da Gijon a Luarca.
Abbiamo fatto 30 miglia in più che domani ci torneranno utili.
Alle ore 20:00 IRREQUIETA, entrava nel porto di Luarca facendo lo slalom in mezzo ai pescherecci.
Prossima tappa La Coruña: miglia previste 100.
Viste le previsioni del tempo, non saranno facili; infatti si prevede una bassa pressione con vento forte da Ovest.

Cap. Daniele Raddavero

domenica 13 aprile 2008

AA 38: Margherita è ripartita!

L'AA'38 è stata sistemata, tutto ora funziona regolarmente e la nostra velista ha ripreso la sua sfida.

MB_005

Fonte: http://www.liberalavitaliberalevele.it/